Una pietra preziosa è il miglior mezzo per ostentare la propria eleganza e ricchezza: più accurata e precisa la fattura di una gemma e maggiore è l’importanza che conferisce al suo portatore.

Ma una “goccia della terra” non è soltanto un ninnolo da sfoggiare con vanità, né un cristallo di quarzo è un banale pezzo di roccia da trascurare: le gemme sono frammenti del Mondo Ancestrale, del suo cuore nascosto, e ciascuna di esse è permeata della più antica magia, come ben sanno maestri di vasta esperienza come Klaus Doren.

Le gemme sono in grado di dare vero potere ai rituali, a luoghi consacrati, alle persone che li indossano con il dovuto rispetto.
Le gemme sono in grado di conferire immensa potenza nelle armi e nelle armature su cui sono incastonate, ma non tutte possono vantare tali privilegi: solo i maestri della Corporazione dei Gemmologi sanno riconoscere le migliori pietre, i più raffinati cristalli, e collaborare con Fabbri, Alchimisti e ritualisti per farle entrare in sintonia con ciò che le circonda.

Questo talento rende i membri della Corporazione fra le persone più rispettate e fa della Corporazione il luogo di destinazione di chi desidera accumulare grandi, enormi ricchezze.