Le Zanne è un clan di mannari creato da Artemis durante la guerra contro le forze di Shadawar nella seconda era al fine di riunire tutte le creature che possiedono e condividono il “Dono di Nairu”, una spiccata affinità verso la natura e l’equilibrio, dando loro uno scopo comune e un gruppo da chiamare “Branco”.
Per loro la vita è considerato un lungo “Viaggio” di conoscenza della Natura e di sé stessi, scandito da ogni Luna Piena nelle quali il loro vero potere si manifesta. Imparare a controllare il “KRYNOS”, la “Bestia” interiore, e trarne il massimo vantaggio è lo scopo ultimo del “Viaggio”. Per il Branco, seguire L’Equilibrio e preservare La Natura e L’Armonia tra Vita e Morte è lo scopo Supremo; Fratelli e Sorelle si scagliano contro Non Morti di qualsiasi genere in quanto li reputano un Abominio che disturba e lede il principio stesso di quest’Armonia. Si caccia solo durante la Luna Piena quando la Fame è incontenibile e non si toglie la Vita se non per necessità o se non ci sono altre possibilità. Una Zanna non mostra mai gli artigli, ma se lo fa, per ultimo li sfodera ed è l’ultimo a ritrarli.
Per entrare nel Clan, bisogna possedere parte di Sangue Animale, oppure una particolare propensione alla caccia nei luoghi selvaggi, un istinto di sopravvivenza ferino e una particolare empatia con le energie magiche che governano piante e animali.
La gerarchia è ferrea ed è composta da:
L’Alpha, il capoclan, colui che guida il Clan; ha l’ultima parola e decide per il bene e la protezione del gruppo.
Lo Sciamano, il consigliere dell’Alpha, colui che ha la maggiore affinità con Spiriti Animali e Vegetali, figli e diretti discendenti della Divinità stessa, e le correnti energetiche che li attraversa, simbolo e manifestazione dell’abbraccio di Nairu.
I Fratelli/Sorelle, coloro che hanno ricevuto il Dono e condividono il Sangue Animale e posseggono il Krynos, sono i protettori del Branco e gestiscono i Cuccioli dal momento della condivisione del Dono fino ad un mese dalla loro prima “Caccia”.
I Cuccioli, sono coloro che hanno appena ottenuto il Dono; irrequieti e costantemente affamati, devono sopportare per un mese il cambiamento della loro condizione e accettare il sangue Bestiale che ora scorre nelle loro vene, fino a diventare Fratelli/Sorelle del Clan.
I Kinfolk (o Kin) sono coloro che non possiedono il Dono, ma si avvicinano al Clan e intraprendono il “Viaggio” insieme a loro. Un Kin viene protetto come uno del Branco, ma non ha gli stessi privilegi. Se ritenuto degno, un Kin può essere scelto dall’Alpha e invitato a “Condividere il Dono” per diventare un Fratello/Sorella.
Durante il “Viaggio”, un Kin ritenuto meritevole, verrà invitato a “Entrare nel Fuoco”, un rituale nel quale dovrà dimostrare il suo coraggio e valore. In caso il Kin venisse reputato degno, L’Alpha condividerà con lui/lei il “Dono”, risvegliando il “Krynos” sotto forma di Animale Totem, e diverrà un Cucciolo.