Partecipazione agli eventi

 

Cosa è un gioco di ruolo dal vivo?
Se conosci il gioco di ruolo tradizionale, da tavolo, le differenze non sono molte.
Nel gioco di ruolo dal vivo (o LARP, Live-Action Roleplaying Game) ogni partecipante veste realmente i panni del proprio personaggio, interpretandolo come se stesse recitando un ruolo in una sorta di grande spettacolo teatrale.
A differenza di uno spettacolo, tuttavia, non esiste un copione scritto, solo la vasta ambientazione del Mondo Ancestrale e le infinite avventure di cui si può far parte.
Quando giochi di ruolo dal vivo dimentichi per un giorno o più il tuo lavoro e i problemi quotidiani e ti immergi totalmente in un altro personaggio che sei tu ad inventare: potresti essere un mago in grado di controllare gli elementi, un erborista in cerca di piante e fiori sempre più rari e preziosi, un esploratore di terre selvagge e pericolose…la scelta è tua!
Devo essere un esperto di giochi di ruolo per partecipare agli eventi del Mondo Ancestrale?
Assolutamente no! Molti nuovi giocatori anzi sono in grado di immedesimarsi nel gioco più di quelli esperti, tutto dipende dalla propria creatività e capacità di immedesimarsi nel proprio personaggio e interagire, man mano, con i personaggi interpretati dagli altri giocatori. Vedrai, dopo le prime ore di partecipazione ad un evento già ti sentirai più calato nella parte ed avrà inizio un divertimento senza fine!
Quando si gioca?
Gli eventi del Mondo Ancestrale sono organizzati con cadenza quasi mensile e hanno una durata minima di una giornata (indicativamente dalla mattina fino al tardo pomeriggio) o anche più giorni nei quali, se lo si desidera, si può giocare anche di notte.
Ogni evento del Mondo Ancestrale è sempre anticipato da un’accurata comunicazione su questo sito e sulla pagina Facebook del Mondo Ancestrale: iscriviti per essere sempre aggiornato sui nostri eventi di gioco!
E' necessario presentare documenti per partecipare?
All’atto della prima iscrizione è necessario presentare un documento d’identità ed un certificato medico di sana e robusta costituzione.
I bambini possono partecipare?
I bambini possono partecipare se accompagnati da un adulto, preferibilmente un genitore.
Durante molti dei nostri eventi i bambini sono seguiti da membri dello staff per garantire la loro sicurezza e per consentire loro di giocare così come fanno gli adulti.
A quanto ammonta l'iscrizione all'Associazione?
L’iscrizione all’Associazione ammonta a 10 euro ed è obbligatoria per tutti i partecipanti agli eventi del Mondo Ancestrale.
E' obbligatorio iscriversi all'Associazione?
E’ indispensabile rinnovare ogni anno l’iscrizione all’Associazione per poter partecipare agli eventi del Mondo Ancestrale.
Che durata ha la tessera associativa e quali sono i suoi vantaggi?
La tessera associativa ha la durata di un anno e consente la partecipazione agli eventi di gioco e la copertura assicurativa contro infortuni.
Quanto costa partecipare agli eventi?
La quota d’iscrizione agli eventi ammonta solitamente a 10 euro a persona, può subire variazioni in base alla durata dell’evento (se maggiore di un giorno) e viene sempre comunicata nelle informazioni sugli eventi legati alle pagine social del Mondo Ancestrale e su questo sito web.
Se è il tuo primo evento in assoluto è obbligatorio anche il versamento della quota d’iscrizione all’Associazione.
Come devo vestirmi per giocare?
Il Mondo Ancestrale è un mondo medievale con forti elementi fantasy, molto simile alla Terra di Mezzo del Signore degli Anelli, al mondo del Trono di Spade o a quello dei racconti di Conan il Barbaro.
Ogni giocatore deve cercare di indossare un costume che sia il più attinente possibile con il personaggio che intende interpretare: può provare ad allestirlo a casa con indumenti e accessori oppure acquistarlo nei numerosi siti web che vendono materiale per il gioco di ruolo dal vivo, per cosplay o per spettacoli teatrali.
Il nostro consiglio è di cercare di vestirsi nel modo più vicino possibile a come si immagina il proprio personaggio, a seconda della classe (il mestiere) e della razza che si è scelto di interpretare: è possibile (e fortemente consigliato, quando non si giocano personaggi di razza umana – ad esempio elfi o vampiri) usare trucco o accessori quali orecchie finte, parrucche, lenti a contatto e quant’altro sia indispensabile a realizzare al meglio possibile l’aspetto del personaggio.
Quali sono gli oggetti vietati durante gli eventi?
E’ indispensabile che non si indossino indumenti o accessori che poco o nulla hanno a che fare con l’atmosfera fantasy del Mondo Ancestrale: invece di scarpe da ginnastica è meglio indossare scarponcini da trekking dai colori scuri o anche stivaletti o stivali in pelle, niente tute o magliette da colori sgargianti o mimetiche.
Nel dubbio è sempre meglio indossare abiti scuri o neri (pantaloni e magliette).
Via orologi e gioielli dal taglio troppo moderno, ti consigliamo di portare con te un borsello da cintura o una borsa a tracolla (sempre in tema con l’ambientazione!) dove conservare telefono, sigarette ed ogni altro oggetto non attinente.
Gli occhiali da vista sono consentiti quando necessari al giocatore e alla sua sicurezza.

E’ fatto assoluto divieto infine di portare con sé armi vere, da taglio o da fuoco, e oggetti che possano causare danni a sé stessi o ad altri giocatori. L’introduzione in gioco di uno qualsiasi di questi oggetti comporta l’allontanamento immediato del giocatore.

Per qualsiasi dubbio ti consigliamo di chiedere ad un membro dello Staff, qualche giorno prima dell’inizio di un evento, se un indumento o accessorio è consentito.

E' possibile fumare durante gli eventi?
Uno degli aspetti più salutari del gioco di ruolo dal vivo è la vita all’aperto, spesso in boschi o parchi: chi fuma ha tutto il diritto di farlo ma gli si chiede rispetto per il gioco (non è sempre gradevole vedere un giocatore con una sigaretta in mano mentre interpreta il ruolo del suo personaggio, discorso diverso per una pipa che può essere più a tema), per gli altri giocatori (non tutti tollerano l’odore del fumo, assicuratevi di non arrecare fastidio agli altri) e soprattutto per la natura: è assolutamente vietato gettare mozziconi di sigaretta nel bosco o sui sentieri, onde evitare un principio d’incendio o che un animale li ingerisca, è quindi fortemente consigliabile portare con sè un sacchetto dove conservarli o un posacenere portatile, reperibile in molti negozi ad un prezzo bassissimo.

Va tenuto a mente che un comportamento del genere, oltre a causare l’allontanamento del giocatore dall’evento, è passibile di denuncia presso le autorità.

E' possibile chiedere in prestito armi, armature o equipaggiamenti?
Armi, armature ed equipaggiamenti sono utilizzati dallo Staff per rendere l’esperienza dei giocatori il più viva e divertente possibile.
Nel caso in cui ti fosse difficile reperire uno di questi oggetti prima dell’inizio di un evento di gioco ti consigliamo caldamente di contattare lo Staff ed esporre il tuo problema, cercheremo di aiutarti prestandoti ciò che non viene utilizzato dallo Staff per quello specifico evento!
E' possibile iscriversi in gruppo?
Nel Mondo Ancestrale, come in ogni gioco di ruolo dal vivo, si può partecipare da soli e conoscere un po’ alla volta nuovi compagni d’avventura o presentarsi in gruppo, interpretando tutti insieme una compagnia di avventurieri che condivide uno stesso scopo, una fratellanza o semplicemente una banda: la storia e i motivi che vi legano li scegliete voi!

Torna all’inizio


Regolamento

 

Dove posso scaricare il regolamento di gioco?
Puoi trovare la versione più aggiornata del regolamento di gioco sulla pagina dei Files.
Dove posso scaricare la scheda del personaggio?
Puoi trovare la versione più aggiornata della scheda del personaggio sulla pagina dei Files.
Devo studiare il regolamento per partecipare agli eventi?
Le regole di gioco sono una parte fondamentale per poter vivere un’esperienza divertente e coinvolgente nel Mondo Ancestrale: è molto importante quindi conoscere bene il significato delle varie chiamate e almeno le regole riguardanti il proprio personaggio (ad esempio quelle relative alle abilità in suo possesso).
Devo inviare la scheda del mio personaggio prima dell'evento?
La scheda del personaggio può essere presentata all’atto dell’iscrizione ad un evento: deve essere presentata in due copie, una delle quali resterà alla Segreteria.
Come posso costruirmi un'arma o un'armatura per partecipare agli eventi?
Esistono numerosi tutorial in rete e filmati su Youtube che spiegano in maniera accurata come costruire un’arma o un’armatura per il proprio personaggio, sia con materiali economici che con procedure più complesse e costose.
Molti giocatori hanno anche una vasta esperienza nella creazione di equipaggiamenti per il gioco di ruolo dal vivo, per cui il nostro consiglio è di chiedere agli altri partecipanti prima o dopo un evento.
In alternativa puoi chiedere informazioni al Grande Fabbro Ancestrale Manolo e sperare che ti sveli qualche suo antichissimo segreto! 🙂
Ho una proposta per modificare il regolamento o un'idea per migliorarlo, chi posso contattare?
Puoi inviare un messaggio allo Staff compilando il form della pagina Contatti selezionando “Regolamento” come oggetto del messaggio.
Come si lanciano gli incantesimi in gioco?
Gli incantesimi si lanciano pronunciando alcune parole che creino l’atmosfera nell’azione e siano associate all’incantesimo che sta per essere lanciato.
Queste parole devono essere subito seguite dal nome dell’incantesimo e dall’effetto da esso causato: se l’effetto è destinato ad uno o più bersagli colui che lancia l’incantesimo dovrà indicarli dopo aver pronunciato l’effetto.
E’ importante recitare gli incantesimi con voce decisa e alta, soprattutto in fasi concitate come combattimenti o battaglie: un incantesimo non sentito chiaramente da un eventuale suo bersaglio non ha effetto!
Per maggiori informazioni ti consigliamo di consultare il regolamento di gioco o di chiedere allo Staff prima dell’inizio di un evento.
Credo che un giocatore si stia comportando in maniera scorretta: cosa devo fare?
Se hai la sensazione che durante un evento sia in corso una scorrettezza devi immediatamente rivolgerti ad un PNG o ad un Master, spiegandogli in disparte l’accaduto.
In alternativa puoi inviare un messaggio allo Staff compilando il form della pagina Contatti selezionando “Scorrettezza” come oggetto del messaggio.

Torna all’inizio


Ambientazione

 

Dove posso scaricare il documento dell'ambientazione di gioco?
Puoi trovare la versione più aggiornata dell’ambientazione del Mondo Ancestrale sulla pagina dei Files.
Dove posso scaricare la mappa del Mondo Ancestrale?
Puoi trovare la versione più aggiornata della mappa ufficiale del Mondo Ancestrale sulla pagina dei Files.
Devo studiare l'ambientazione per partecipare agli eventi?
Il nostro consiglio è che tu abbia almeno una conoscenza generale della storia del Mondo Ancestrale e dei luoghi più comuni, ad esempio i Regni Maggiori.
Una conoscenza più approfondita dell’ambientazione può esserti estremamente utile per creare il background del tuo personaggio dandoti maggiori idee sul suo luogo di provenienza, così come può rivelarsi fondamentale per intraprendere una particolare carriera, come nelle Aquile di Elinos o nel Flagello di Mavron!
Vorrei proporre una modifica dell'ambientazione o inviare una mia idea, chi posso contattare?
Puoi inviare un messaggio allo Staff compilando il form della pagina Contatti selezionando “Ambientazione” come oggetto del messaggio.
Ho scritto un background del mio personaggio e/o del mio gruppo, a chi posso inviarlo?
A breve sarà possibile inviare tramite e-mail il background del proprio personaggio e/o del proprio gruppo: segui questa pagina per essere al corrente degli aggiornamenti e conoscere l’indirizzo e-mail a cui spedire il tuo documento!
Che cosa è il Concordato di Gilmesh?
Il Concordato nasce per offrire la possibilità a tutti i personaggi, siano essi singoli individui o rappresentanti di un gruppo, gilda o istituzione, di pubblicare un bando che potrà essere letto da tutti gli altri personaggi.

E’ inoltre uno strumento che sarà usato dai Regni e dalle stesse Istituzioni del Mondo Ancestrale per pubblicare comunicazioni importanti.

Inviando una email a staff@ilmondoancestrale.org e specificando nel titolo della email il tag [CONCORDATO] il bando sarà pubblicato sulla pagina del Concordato.

Lo Staff, nella veste dei maestri delle Gilde di Cartografi e delle Tre Magie, valuterà il contenuto del messaggio (come da requisiti spiegati nel bando di creazione del Concordato) e provvederà alla pubblicazione: è possibile che il bando non venga accettato se si ritiene il suo contenuto pericoloso per l’incolumità dei Popoli Liberi o se chi lo ha presentato non rappresenta ufficialmente il gruppo o l’istituzione dichiarata.

Come faccio a pagare il Concordato per i servigi concessi?
Il primo bando presente nella pagina del Concordato mostra la tassa da pagare per la pubblicazione del bando: i giocatori sono tenuti a pagare tale tassa in gioco, presentandosi con il proprio personaggio presso una delle sedi di Corporazione dei Cartografi o Gilda delle Tre Magie non appena possibile.
E’ possibile inviare il proprio bando prima di aver pagato la tassa: al giocatore spetterà il dovere di effettuare il pagamento alla prima occasione utile.

E’ anche possibile consegnare a mano il proprio bando durante un evento ai rappresentanti delle due Gilde: il giocatore sarà tuttavia tenuto ad inviare anche una copia del bando in formato elettronico subito dopo l’evento stesso. Il bando così recapitato sarà pubblicato durante l’evento stesso, se sono presenti bacheche, banditori o strilloni, e dopo l’evento lo Staff provvederà ad inserirlo sulla pagina web del Mondo Ancestrale.

E’ sottinteso che venire meno al pagamento potrebbe mettere il proprio personaggio in difficoltà nei confronti delle due Gilde!

Voglio inviare il mio bando per email: in che formato deve essere mandato?
L’invio per email del bando richiede che il file sia categoricamente in formato .pdf: se il bando sarà approvato non verrà in alcuna maniera modificato dallo Staff e pubblicato così com’è.

Staff

 

Come faccio a riconoscere un membro dello staff?
I membri dello staff solitamente hanno un medaglione con il logo dell’assocazione, di colore rosso se sono Master e di colore chiaro se sono PNG.
Che differenza c'è fra PNG e Master?
Entrambi fanno parte dello staff dell’associazione ma hanno ruoli ben diversi. Il PNG è un personaggio non giocante, conosce il regolamento e la trama e aiuta ad indirizzare il gioco dei PG, ovvero dei personaggi giocanti. I Master sono coloro che creano le trame di gioco e fanno rispettare il regolamento, garantendo lo svolgimento del gioco senza interferire sulle decisioni singole dei giocatori. I Master interpretano dei ruoli come i PNG, al solo scopo di sviluppare le giocate.
Esiste un arbitro designato durante i combattimenti e le battaglie?
Solitamente sono i Master ad arbitrare i combattimenti e le battaglie, assicurandosi di far rispettare le regole di gioco e far in modo che i giocatori non si facciano male. In mancanza dei Master, ci sono anche i PNG che posso svolgere tale mansione.
Come faccio ad entrare nello staff del Mondo Ancestrale?
Coloro che sono interessati a far parte dello Staff del Mondo Ancestrale possono compilare il form della pagina Contatti selezionando “Collaborazione” come oggetto del messaggio.

Torna all’inizio


Location

 

Dove si gioca?
La maggior parte degli eventi si svolgono a Vetralla in provincia di Viterbo e nei dintorni della Tuscia.
E' possibile proporre una location di gioco?
Certamente! Ogni proposta verrà poi analizzata dallo Staff sulla possibilità di essere realizzata o meno: se vuoi proporci una location puoi compilare il form della pagina Contatti selezionando “Proposta” come oggetto del messaggio.
Le location sono riservate esclusivamente ai giocatori?
Le location usate dal Mondo Ancestrale per creare gli eventi sono solitamente parchi naturali, quindi vengono spesso visitati non solo dai giocatori o dallo staff ma anche da turisti. E’ possibile visitare le location anche come spettatori o addetti ai lavori (vedi i fotografi) ma non devono assolutamente interferire con la trama di gioco.
Ho visto gli stand del Mondo Ancestrale anche a molte fiere del gioco, si può giocare anche là?
Il Mondo Ancestrale partecipa a molte fiere presentando il gioco di ruolo dal vivo e il lavoro di Manolo Deiana in quanto creatore del Mondo Ancestrale e delle armature. Durante questi eventi di norma non si gioca di ruolo dal vivo ma si ha la possibilità di conoscere e partecipare a partite di Hammerball, la prima disciplina sportiva del Mondo Ancestrale!
Negli eventi che durano più giorni è possibile pernottare in loco?
Solitamente l’associazione mette a disposizione uno spazio per il campeggio, con bagni chimici e docce all’aperto. Leggete sempre con cura le informazioni sugli eventi del Mondo Ancestrale pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook o su questo sito.
Negli eventi che durano più giorni è possibile usufruire di strutture di ristorazione?
L’associazione mette a disposizione un punto ristoro dove è possibile ordinare da bere e da mangiare. Leggete sempre con cura le informazioni sugli eventi del Mondo Ancestrale pubblicati sulla pagina ufficiale Facebook o su questo sito.
Posso portare da mangiare agli eventi anziché usufruire dei punti ristoro presenti?
Certamente! Ogni partecipante può portarsi da mangiare durante gli eventi.
E' possibile fumare durante gli eventi?
Uno degli aspetti più salutari del gioco di ruolo dal vivo è la vita all’aperto, spesso in boschi o parchi: chi fuma ha tutto il diritto di farlo ma gli si chiede rispetto per il gioco (non è sempre gradevole vedere un giocatore con una sigaretta in mano mentre interpreta il ruolo del suo personaggio, discorso diverso per una pipa che può essere più a tema), per gli altri giocatori (non tutti tollerano l’odore del fumo, assicuratevi di non arrecare fastidio agli altri) e soprattutto per la natura: è assolutamente vietato gettare mozziconi di sigaretta nel bosco o sui sentieri, onde evitare un principio d’incendio o che un animale li ingerisca, è quindi fortemente consigliabile portare con sè un sacchetto dove conservarli o un posacenere portatile, reperibile in molti negozi ad un prezzo bassissimo.

Va tenuto a mente che un comportamento del genere, oltre a causare l’allontanamento del giocatore dall’evento, è passibile di denuncia presso le autorità.

Torna all’inizio


Contatti

 

Chi posso contattare per avere maggiori informazioni sul Mondo Ancestrale?
E’ sufficiente scrivere sulla pagina Facebook del Mondo Ancestrale o compilare il form della pagina Contatti selezionando “Richiesta informazioni” come oggetto del messaggio.
Faccio parte di un'Associazione e vorrei proporre una collaborazione con il Mondo Ancestrale, a chi posso contattare?
Per collaborare con il Mondo Ancestrale si può scrivere sulla pagina Facebook del Mondo Ancestrale o compilare il form della pagina Contatti selezionando “Collaborazione” come oggetto del messaggio.
Ho notato un errore sul sito del Mondo Ancestrale oppure ho problemi ad accedere ad alcune pagine/aree del sito. Che devo fare?
Contattaci compilando il form della pagina Contatti selezionando “Segnalazione tecnica” come oggetto del messaggio e descrivendoci il problema in dettaglio.

Torna all’inizio